Prospettive soleggiate per il vostro futuro professionale

Solartore sono professionisti ricercati per il nostro futuro energetico con le energie rinnovabili.  La parola SOLARTEUR® – in italiano anche Solartore – è composta da due termini, «solare» e «installatore». I diplomati che hanno seguito la formazione di SOLARTEUR® operano negli ambiti dell’energia fotovoltaica, delle pompe di calore e del solare termico. Una volta conseguito il diploma la persona formata è qualificata come coordinatore e realizzatore di progetti, specializzato nell’installazione, messa in servizio e manutenzione di impianti, e potrà qualificarsi con il titolo (protetto) di Solarteur. Con la formazione per diventare un SOLARTEUR®, si pongono le solide basi per il attestato professionale federale come capoprogetto montaggio solare, che può essere ottenuto con due moduli aggiuntivi.

Cambiamento climatico - agire ora per il clima.

Per la svolta energetica, la Svizzera ha urgente bisogno di professionisti delle energie rinnovabili. Vi offriamo un'entusiasmante prospettiva professionale con il perfezionamento per diventare un Solarteur® e poi un capoprogetto montaggio solare con attestato professionale federale. La Confederazione Svizzera sovvenziona la formazione per diventare capoprogetto montaggio solare fino alla metà dei costi complessivi della scuola, a condizione che l'intero corso e l'esame professionale siano stati completati, indipendentemente dal fatto che l'esame sia andato a buon fine o meno. 

Diventate un Solarteur® e realizzate il futuro energetico della Svizzera.

In qualità di capoprogetto montaggio solare con certificato SOLARTEUR®, vi assumete la responsabilità, pianificate gli impianti solari dalla A alla Z e gestite l'installazione. Inoltre consiglierete i clienti e valuterete gli edifici per quanto riguarda la loro idoneità agli impianti solari (elettricità e calore). Il vostro campo di lavoro di solito comprende edifici più piccoli come case unifamiliari o plurifamiliari. Sarete inoltre coinvolti in diverse funzioni nel contesto di misure ecologiche e sostenibili: come specialisti, coordinatori e consulenti nei settori del fotovoltaico, dell'energia solare termica e delle pompe di calore.

Struttura dei corsi

Il corso capoprogetto montaggio solare con attestato professionale federale e certificato integrato SOLARTEUR® ha una struttura modulare e si basa sulla vostra formazione professionale di base.

Scuole partner

Attualmente ci sono venti scuole di ingegneria solare certificate in tutto il mondo. In Svizzera, il corso è offerto in tutte e quattro le regioni nazionali. 

Downloads

Qui trovate i certificati dei moduli per il corso Solarteur®.